+39.0633235408 / 5406 booking@rentspecialist.it
Condizioni

RENT SPECIALIST SRL – CONDIZIONI GENERALI

 

La Rent Specialist Srl, di seguito denominata anche Locatore o Comodante secondo la natura del contratto, concede in uso al Cliente, di seguito denominato anche Locatario o Comodatario secondo la natura del contratto, il veicolo indicato sul fronte del presente accordo alle condizioni qui di seguito elencate che costituiscono parte integrante del suddetto contratto.

  1. DOCUMENTAZIONE ED EQUIPAGGIAMENTO

Il veicolo viene consegnato al Cliente con contachilometri sigillato, attrezzi, triangolo, ruota di scorta o kit assistenza, giubbino catarifrangente, documentazione valida e quanto altro previsto prevista dalla legge ai fini della circolazione. Il Cliente ricevendo il veicolo è tenuto a costatarne l’efficienza, il buono stato e la pulizia ritenendolo adatto all’uso previsto. Eventuali reclami devono essere segnalati al Locatore/Comodante prima di uscire dalla stazione di noleggio a bordo del veicolo.

  1. CONSEGNA E RESTITUZIONE DEL VEICOLO

Il noleggio o comodato ha inizio nel giorno e nell'ora della consegna del veicolo al Cliente ed ha termine nel luogo, nel giorno e nell'ora indicati nel contratto. Qualora il Cliente desideri prorogare o variare i termini della restituzione (luogo, data, ora) dovrà ottenere il preventivo consenso scritto della Rent Specialist Srl almeno due giorni lavorativi prima della naturale scadenza del contratto. Il Cliente si obbliga a restituire il veicolo nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuto, salvo la normale usura in relazione ai chilometri percorsi e concordati.

Il rapporto di affidamento non termina con il mero deposito della chiave del veicolo, indipendentemente dal luogo in cui viene lasciata. Il Cliente ha l’onere, all’atto della riconsegna, di verificare in contraddittorio con il personale incaricato dal Locatore o Comodante lo stato del veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nel contratto di noleggio o comodato ad inizio dello stesso. In caso di mancata verifica congiunta saranno valide e tacitamente accettate dal cliente le determinazioni documentate dalla Rent Specialist S.r.l. entro 48 ore dalla riconsegna del veicolo.

La mancanza dei documenti di bordo al rientro e/o un eventuale smarrimento di chiavi, comporterà l’addebito al Cliente del conseguente fermo tecnico, fino all’avvenuto duplicato degli stessi, calcolato alle tariffe in vigore.

  1. DEPOSITO CAUZIONALE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il Cliente è tenuto a corrispondere un deposito cauzionale che verrà rilasciato mediante la riserva di un credito a favore del Locatore o Comodante presso l’istituto emittente la carta di credito utilizzata per il noleggio o comodato. L’importo della cauzione sarà dato dal 10% del valore del veicolo, salvo diversi accordi scritti riportati a fronte del presente contratto. Nel caso in cui non fosse possibile depositare il deposito cauzionale o se fosse possibile depositarlo solo in minima parte, il Locatore o Comodante si riserva di non mettere il veicolo a disposizione del Locatario o Comodatario.

Nel caso in cui all'atto della restituzione del veicolo si riscontrassero danni al veicolo stesso, detto deposito sarà trattenuto dalla Rent Specialist Srl in conto dei danni subiti, salva la risarcibilità dei danni ulteriori. In caso contrario, esso sarà compensato, in tutto o in parte, con le somme dovute al Locatore o Comodatario a titolo di corrispettivo per il noleggio o comodato ai sensi del successivo punto 4.

Il Cliente autorizza fin d’ora all'utilizzo della propria carta di credito quale unico strumento di pagamento contrattualmente previsto. Sono accettate le principali carte di credito finanziarie che devono necessariamente essere intestate al conducente del veicolo. Per il noleggio di veicoli speciali e di lusso sono necessarie due diverse carte di credito. Non sono accettati bancomat, Electron, carte prepagate o ricaricabili salvo che per il saldo finale contestualmente alla riconsegna del veicolo.

  1. IL CLIENTE SI OBBLIGA A CORRISPONDERE AL LOCATORE o COMODANTE QUANTO SEGUE:
    a) ogni somma prevista a titolo di corrispettivo e/o rimborso indicata nel contratto secondo le tariffe in vigore; b) il costo del rabbocco del carburante, come da ricevuta della stazione di servizio, e del relativo servizio refuelling pari ad euro 15,00 qualora scelga di restituire il veicolo con una quantità di carburante inferiore a quella ricevuta in uscita; c) le somme dovute nel caso di sottoscrizione di servizi di riduzione e/o eliminazione franchigie assicurative opzionali; d) gli eventuali oneri aeroportuali, ferroviari, di circolazione, tasse e spese amministrative; e) Un importo pari alle ammende e le multe contestate al Cliente e/o alla Rent Specialist srl per violazioni alle norme del Codice della strada o pedaggi autostradali in relazione all'uso del veicolo da parte del Cliente, ed egli contestualmente autorizza l'addebito sulla carta di credito delle multe notificate anche dopo la chiusura del contratto, nonché gli importi relativi alle relative spese di gestione e alle spese amministrative e di rinotifica, senza limiti temporali; f) Il rimborso di tutte le spese e gli oneri sostenuti dal Locatore o Comodatario per ottenere il pagamento da parte del Cliente degli importi dallo stesso dovuti; g) Ogni penalità eventualmente prevista dalle condizioni generali di contratto; h) L'importo corrispondente a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente stesso abbia usufrui

Le fatture Rent Specialist Srl relative ai corrispettivi di cui sopra sono pagabili a vista.

  1. MANUTENZIONE E UTILIZZO DEL VEICOLO

Il veicolo dovrà essere utilizzato secondo il principio del “buon padre di famiglia”.

Il Cliente si obbliga ad usare correttamente il veicolo ed a svolgere operazioni di manutenzione prescritte dal produttore del veicolo stesso, e risponderà di ogni danno causato al veicolo. Il Cliente è tenuto a controllare regolarmente i livelli d'olio motore, liquido di raffreddamento e liquido dei freni e, comunque, dopo ogni 1000 chilometri di percorrenza. Le spese di ricovero, lavaggio e forature dei pneumatici sono a carico del Cliente. Eventuali piccole riparazioni dovute a normale usura, verranno rimborsate solo su presentazione di regolari fatture quietanzate (indicanti data, nome ed indirizzo del fornitore, la targa del veicolo ed i chilometri da questo percorsi) intestata alla Rent Specialist Srl, e comunque previa autorizzazione scritta della stessa e dietro presentazione degli eventuali pezzi sostituiti.

È fatto espresso divieto di utilizzare il veicolo: a) su strade dissestate; b) per il trasporto di merci pericolose o di contrabbando ovvero per qualsiasi altro trasporto in violazione di leggi, regolamenti o ordini dell’Autorità; c) per spingere o trainare altri veicoli; d) in competizioni o gare di qualsiasi genere, sportive e non, o prove di percorsi; e) sotto l’influsso di alcolici, droghe, narcotici, barbiturici o qualsiasi altra sostanza che diminuisca lo stato di coscienza e/o la capacità di reazione; f) per qualsiasi altro uso in violazione di leggi, regolamenti o ordini dell’Autorità; g) per il subnoleggio; h) per il trasporto di passeggeri contro compenso espressamente o tacitamente pattuito; i) per il trasporto di animali;

Il cliente nel prendere atto che la vettura in oggetto di contratto non viene munita di carta

verde di circolazione, si impegna ad informare preventivamente il Locatore della volontà di utilizzare il veicolo al di fuori dell’Italia e ad ottenere esplicito consenso scritto. Il veicolo potrà essere condotto dal Cliente ovvero, se indicato sul fronte del presente accordo, dalla "seconda guida", purché abbia compiuto 21 anni di età e sia in possesso di regolare patente di guida rilasciata da almeno 12 mesi che abiliti a condurre il veicolo e altro valido documento d'identità. Il veicolo non potrà essere condotto da altre persone, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte della Rent Specialist Srl.

 

  1. INCIDENTI, DANNI, SINISTRI

Il cliente è responsabile nei confronti della Rent Specialist Srl per ogni danno subito dal

veicolo per qualunque evento, connesso e non con l’uso di questo, che derivasse o non per colpa del Cliente, e ciò fino all’importo totale delle franchigie previste. Inoltre sarà a carico del Cliente, ove i danni siano stati da esso procurati, il costo giornaliero del veicolo alla tariffa in vigore, a titolo di fermo tecnico per tutto il periodo di tempo occorrente al ripristino dello stesso, anche se il veicolo è stato concesso inizialmente a titolo di comodato.

Qualsiasi sinistro deve essere comunicato per telefono e per iscritto alla Rent Specialist Srl entro 24 ore dall’evento a mezzo del modulo CAI. Se necessario il cliente dovrà immediatamente presentare denuncia all’autorità competente ed inviarne copia via fax al Locatore entro 24 ore dalla denuncia. In caso di sinistro dalla dubbia dinamica, il Cliente non dovrà riconoscere la propria responsabilità e dovrà attivarsi al fine di ottenere i dati relativi gli altri veicoli coinvolti ed eventuali testimoni. Il Cliente si obbliga a cooperare con la Rent Specialist Srl ed i suoi assicuratori in qualsiasi indagine o procedimento legale.

È fatto obbligo al cliente mettere a disposizione tutta la documentazione di sua pertinenza, ritenuta ragionevolmente utile all’accertamento dei fatti e alla liquidazione dei danni. In caso di furto parziale o qualsiasi altro atto doloso, il cliente dovrà fornire originale descrizione di tutti i danni subiti. In caso di furto la denuncia dovrà essere fornita in due copie originali.

  1. RESPONSABILITÀ SOLIDALE

Chi stipula il contratto in nome e per conto di un terzo risponde in solido con questi

dell’adempimento delle obbligazioni derivanti dallo stesso e dalle presenti condizioni contrattuali. In ogni caso, chi stipula il contratto, risponde delle azioni ed omissioni di chiunque conduca il veicolo, in solido con quest’ultimo.

  1. ESONERO DI RESPONSABILITÀ

Ferma restando la responsabilità del fabbricante del veicolo per i vizi di costruzione,

nell’ipotesi in cui dovessero verificarsi guasti meccanici e/o elettrici, in nessun caso la Rent Specialist Srl potrà essere ritenuta responsabile per danni derivati, per eventuali ritardi del cliente, per la perdita o il deterioramento delle cose trasportate e per i danni di qualsiasi natura, contrattuale ed extracontrattuale, subiti dal cliente e/o dai trasportati.

Il Locatore o Comodatario non è responsabile di eventuali oggetti o valori lasciati a bordo del veicolo riconsegnato.

  1. DIVIETO DI CESSIONE

Il Cliente si obbliga a non cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il veicolo, gli

attrezzi, l'equipaggiamento ed ogni altra sua parte e comunque a non agire in contrasto con il diritto di proprietà sul veicolo in oggetto di contratto. È escluso ogni diritto di

ritenzione del veicolo da parte del cliente per presunte rivendicazioni nei confronti di

Rent Specialist Srl.

  1. SOSTITUZIONE DEL VEICOLO

La Rent Specialist Srl si riserva il diritto di non fornire un veicolo in sostituzione in caso

di incidente, guasto, furto, danneggiamento o per qualsiasi altro motivo a suo insindacabile giudizio, senza dovere giustificare tale rifiuto.

  1. COPERTURE ASSICURATIVE

La Rent Specialist Srl fornisce i veicoli muniti di assicurazione RCA con franchigia a

carico del cliente per sinistro con colpa; Incendio e Furto con franchigia 15% del valore auto; ed eventuali altri servizi assicurativi opzionali (es. CDW, PAI ecc.) solo se indicati a fronte del presente contratto.

  1. MODIFICHE

Qualsiasi variazione e/o aggiunta alle condizioni generali qui indicate sarà valida ed efficace solo se apportata in forma scritta.

  1. INTERESSI MORATORI

In caso di ritardo nel pagamento, su tutti gli importi dovuti alla Rent Specialist Srl il

cliente imprenditore e/o professionista titolare di Partita Iva, dovrà corrispondere alla Rent Specialist Srl gli interessi moratori al tasso di cui all’art. 5 del D.lgs. n. 231/2002. Al di fuori del precedente caso, gli interessi moratori saranno dovuti dal cliente al tasso legale aumentato di 3 punti percentuali, nei limiti comunque della normativa antiusura di cui alla legge n. 108/96 salvo diverse e più favorevoli disposizioni di legge che disciplineranno la materia.

  1. DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il Cliente ed il conducente dichiarano di essere consapevoli che nel caso di mancata

restituzione del veicolo nei termini contrattuali, in assenza di qualunque valida ragione ostativa (forza maggiore) si rendono responsabili del reato di appropriazione indebita o

eventualmente di truffa contrattuale.

  1. OBBLIGHI DI BUONA FEDE E CORRETTEZZA

Entrambe le parti del contratto di noleggio o di comodato si obbligano ad eseguire il presente contratto secondo i principi di correttezza e buona fede cooperando, nel reciproco interesse, al conseguimento dei migliori risultati.

  1. FORO COMPETENTE

Ogni controversia tra il cliente e la Rent Specialist Srl derivante dall’applicazione del

contratto di noleggio o di comodato è di competenza dal Foro di Roma, con esclusione di ogni altro foro, salva l’applicazione del foro del consumatore ai sensi del D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumatore).

  1. INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Il cliente è stato informato che ai sensi del D.lgs. 196/03 (Codice della Privacy) i dati

forniti potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto di detta normativa, ai fini dell’esecuzione del contratto di noleggio o di comodato. Titolare del trattamento, ai sensi del citato decreto legislativo è la Rent Specialist Srl – Via Tocco da Casauria 16 – 00131 Roma. Tali dati potranno essere utilizzati al fine di consentire alle autorità competenti di inoltrare contestazioni al cliente responsabile di violazioni del Codice della Strada o di qualsivoglia altra norma di legge. Il cliente esprime liberamente il proprio consenso al trattamento dei dati personali.